04 luglio 2007

#20 - Strategie

«Ho usato le parole correnti che tutti i giorni usano i ragazzi per farmi capire dai giovani» ha dichiarato Silviodoro giustificando l'uso di "stronzate" in riferimento a quanto dice Prodi.

Da questo si possono trarre almeno due conclusioni.
La prima è che "idiozia", "stupidaggine", "demenziale", "scemenza" e "cretinata" sono parole desuete, troppo auliche, difficili e quasi astruse; sono state soppiantate dalle meno forbite "merdata", "stronzata", "puttanata", "minchiata" e "cazzata". In una fine evoluzione rapper della lingua attendiamo al varco "frociata".
La seconda è che il Copronimo è un eccellente stratega della comunicazione: con questo slittamento semantico siamo rimasti senza parole per definire quello che dice lui.

Orsù, che si avanzino proposte!

P.S.: Qualcuno potrebbe ritenere opportuno derivare una terza conclusione sui giovani, o su quello che Sua Emittenza pensa dei giovani: tipo che sono caproni come le sue reti li hanno fatti. Obiettiamo che sarebbe stupido - pardon, sarebbe da stronzi prendere per buona una sociologia à la Mediaset, e d'altra parte alzi la mano chi ha scampato Bim Bum Bam, Striscia la notizia, Saranno Famosi o il TG5 (per i duri di comprendonio, si sta usando qui una figura retorica detta climax)

Etichette:

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

sara' che sono in loco, ma quanto mi manca a volte il british style...
god save the queen...and take his dearest chosen with him in the highest.....

05 luglio, 2007 11:08  

Posta un commento

<< Home