09 settembre 2007

#21 - Psicanalisi di Dio

"Ultimamente ho letto un libro di un professore di Vienna che spiega tutto sulla psiche, e le confesso che sono molto, molto preoccupata… per il Buon Dio. La sua attitudine a circondarsi di adulatori non è sana, rivela un fondo narcisistico: non ammette né uguali né colleghi. L’unico che si era fatto una posizione vicino a lui, Lucifero, l’ha cacciato via in malo modo e tuttora gli fa una guerra spietata, dunque teme il confronto!
E poi che vanagloria, vuol fare sempre colpo! Un unico esempio: l’universo. L’ha creato con un tour de force di sette giorni quando aveva tutto il tempo che voleva: l’ha inventato lui il tempo, chiaro! Vuole dimostrare a sé e agli altri che vale qualcosa. Ha bisogno di rassicurazioni.
Che è un debole salta agli occhi, andiamo. Basta pensare a tutto il cancan che ha fatto quando quel povero diavolo di Adamo gli ha soffiato una mela: i figli dei figli dei figli dei figli stanno ancora pagandola, se non è iperreazione questa. È molto infantile, eh?
Ama per identificazione. È scritto nero su bianco nella Bibbia: “Creò l’uomo a sua immagine e somiglianza”.
E poi geloooso: Non avrai altro dio fuori che me. E giù comandamenti! Non lascia autonomia al partner, ergo è paurosamente insicuro. Forse questa nevrosi deriva da reali frustrazioni: la gente lo cerca solo quando ha bisogno di lui, in faccia gli fan mille complimenti ma in pratica si trova meglio con il suo rivale il Diavolo… però le note paranoidi saltano all’occhio: il terrore continuo di esser tradito, la mania di cercar peccati dovunque, e il sintomo fisico: non dorme mai!
Ah, ho paura che ci sia un grave disturbo al livello del profondo sé… il figlio, ah! Quel ragazzo aveva un Edipo non risolto: si è staccato dal padre ha condotto una vita da ribelle è andato a cercarsi la brutta fine che tutti sappiamo chiaro, voleva castrare simbolicamente l’immagine paterna!
Per non parlare poi del suo estremo voyeurismo: si è definito da sé l’onniveggente. E, ammessa la sua onniscienza, ha delle note masochistiche: perché è andato a creare l’uomo, sapendo già da prima tutti i guai che gli avrebbe combinato? Nooo Signora, non è stata sfortuna. Nessuno dei nostri atti è casuale, lo ha fatto perché gli piaceva soffrire!
Oh, con un quadro del genere c’è un’unica diagnosi possibile… Dio soffre di un grave complesso d’inferiorità.
Ma forse c’è ancora una speranza e con una buona analisi, come dice il Professor Freud, egli non sarà più un povero infelice nevrotico. Diventerà un povero infelice normale."

da "Mistica!" di Paolo Poli

8 Comments:

Anonymous Anonimo said...

mi ricorda tutto benigni 1983...lo so loso...voi eravate o cuccioli o ancora nel mondo onirico delle papere...ma io c'ero...eccoma se c'ero...
ahimé....

PS: welcome back "doooorlin"!
sn appena tornata da asiago e puzzo di formaggio...
ci sentiamo x un caffettino in settimana!
besos

09 settembre, 2007 16:05  
Anonymous Anonimo said...

Ma sbaglio o tra un po' questo blog lascerà il post(o) ad un'altro progetto? Se ho capito bene i tuoi blog hanno scadenza annuale, no?

PS_ ad un matrimonio ho conosciuto un tuo amico (con cui avevo già avuto uno scambio di battute proprio su queste pagine).

11 settembre, 2007 12:06  
Blogger flou said...

hey, diciamo che preferisco pensare che dio non sia nè onnipotente nè insicuro, anche se l'analisi è interessante e perspicace;tuttavia sono un accanita fautrice del laicismo, e vorrei vedere un futuro libero dalle religioni che influenzano il quieto vivere civile,sociale, politico...è la ragione che deve trionfare, emulata da sempre dalla fede.
grazie per gli spunti, un bacio

11 settembre, 2007 17:21  
Blogger si-culo said...

Cara NW,
temo che lo spettacolo di Poli sia anteriore al Benigni del 1983.
Temo inoltre che, se mi vorrai per un caffé, mi dovrai venire a prendere per i capelli in biblioteca e strapparmi a Kant.
Ovviamente mi farò strappare ahimè fin troppo volentieri.

Caro Francescoca (caro? cara? dubito...),
sì, intorno al 29 settembre entrambi i blog (peace-ano e piss-ano) verranno "uccisi", o meglio lasciati alla loro deriva virtuale come fu per TheDutchess. La scadenza non è proprio annuale, ma stavolta avevo deciso così. Cosa ne verrà fuori non è ancora dato sapere neanche a me - tutta colpa del postmoderno e dell'autonomia del testo dall'autore, sigh!

P.S.: So, so... già mi dissero a tempo debito. E fu apprezzato anche il tuo abito - che dopo quello del Duca spiccava per eleganza (solo: lui ci ha speso sicuramente meno di te).

Cara flou,
piacere che tu sia capitata qui. L'analisi - della quale metterò online, se mai riuscirò a tagliarlo come si deve, il file audio - è chiaramente satura di ironia e in effetti ascoltarla fa ben altro effetto che leggerla, ma ahinoi questo mi è consentito dal tempo e dalla tecnica che ho a disposizione ora come ora.
Concordo quindi su tutto il resto, tranne che sul dire che l'analisi è interessante e perspicace: è solo una sana opera di de-mistificazione di millenni di cristianesimo, fatta a suon di derisione.

11 settembre, 2007 20:04  
Anonymous Anonimo said...

che poli fosse anteriore (ma praticamente coevo) a benigni lo sapevo...quello che volevo dire è che, e qui non mi sbaglio davvero, VOI non c'eravate!
eh, sì...altri tempi....altro che Kant in biblioteca....

ps: a scanso di ulteriori equivoci: il VOI di cui sopra si riferisce all'entità una e trina sotto i cui pseudonimi si nasconde l'Essere NON Divino cui solo, eventualmente, potrei scegliere, a tratti, di prostrarmi

11 settembre, 2007 22:17  
Anonymous Anonimo said...

ps: chiudi bottega?
questo m'inquieta.................
anyway, il caffè me lo sogno pur'io 'sta settimana...
ma ti chiamo...o ti scrivo...o ti invio un piccione...o un'anatra...o un gabbiano......
.....ho sonno.....

12 settembre, 2007 01:07  
Anonymous Anonimo said...

In effetti molti invitati ci hanno accostato per lo stile e la cravatta slim.

13 settembre, 2007 13:39  
Anonymous Anonimo said...

dear heart!
adesso non hai più scuse!
en attendant the next....

20 settembre, 2007 19:48  

Posta un commento

<< Home